"La sostenibilità delle idee".

I Leader della Sostenibilità 2023

Sapevi che ogni anno viene redatta una lista delle migliori aziende italiane in tema di sostenibilità?

Leader della sostenibilità” è il nome dell’iniziativa promossa dal Sole 24 ore che ogni anno individua le aziende italiane più sostenibili e trasparenti nella rendicontazione.

Come viene determinata questa classifica?

Il Sole 24 ore con la collaborazione di Statistica, azienda specializzata in ranking, analisi di dati aziendali e ricerche di mercato, redige questa classifica analizzando il rapporto di sostenibilità e il bilancio finanziario pubblicato dalle aziende partecipanti.

L’analisi indipendente ha tenuto conto di 45 KPI (Key Performance Indicators) sociali e ambientali.

Sono 200 i leaders vincitori con fatturato 2021 superiore ai 100 milioni di euro, e 40 i leaders vincitori, imprese medie e piccole, con un fatturato inferiore ai 100 milioni.

Dall’ultima classifica del 2023 emerge come la performance ambientale del settore fashion e calzature abbia superato il settore finanziario; questo è un importante dato considerando che banche, assicurazioni e società quotate sono storicamente sottoposte a rigorose normative di rendicontazione e sembravano essere imbattibili in termini di adesione ai criteri ESG (Ambiente, Sociale e Governance).

L’alta performance del settore Fashion e calzature è spinta dalla sempre maggiore richiesta di prodotti realizzati senza effetti negativi sull’ambiente.

Il settore della finanza ha rilevanza nella classifica, seguito da settori come quello fashion e calzature, e dal comparto energetico.

Alcuni nomi sparsi:

Lavazza, Ferrero, Barilla, Tod’s, Moncler, Prada, Intesa SanPaolo, Unicredit, Credem, GSE, Terna, Snam, Eni, Enel, Erg, Gruppo Hera, Acea, Gruppo Iren, Illimity, Vodafone, Calzedonia, Esselunga, A2A, Gruppo Piaggio, Gruppo Chiesi, Geox, Banca Etica, Coima Res, Systema Ambiente, NWG Italia, Arca Etichette, Compagnia dei Caraibi.

Questa classifica potrebbe essere utile se vuoi individuare e conoscere le attività delle aziende italiane più sostenibili, a quali settori appartengono e dove si trovano, per motivi professionali o per pura curiosità.

Ecco il link alla classifica: https://lab24.ilsole24ore.com/leader-sostenibilita/2022

Magari sei interessato a queste aziende anche per un futuro contatto lavorativo!

Se vuoi approfondire il mondo della sostenibilità, seguici.

A presto,

Luca B.

Condividi:

Related Posts